CONNECTED
TO THE
CUSTOMERS

WE AIM
FOR THE
EXCELLENCE

SINCE 1990

25 YEARS OF
HISTORY
INNOVATION &
BRAND 

PL+S 2019 FRANKFURT
MiR 2019 - RIMINI
MUSIC & LIGHTS - GRAND OPENING 04/10/2019
SHARE:
video thumb
video thumb
video thumb
video thumb
video thumb
video thumb

PROLIGHTs PANORAMA illuminano la Century Norwegian Stave Church

19 Marzo 2019

Scandinavia - L'ultima settimana di gennaio ha visto protagonista la storica Norwegian Stave Church al Norwegian Folk Museum di Oslo.

Una delle più antiche chiese in legno di Stave in Norvegia risalenti al 12° secolo, è stata il fulcro centrale ad inizio gennaio del capolavoro del famoso lighting designer Gard Gitlestad. Una installazione illuminotecnica outdoor, progettata per evidenziare l'architettura unica della chiesa.

La line-up dell’installazione illuminotecnica è stata realizzata con l’impiego della sola serie PANORAMAIP di PROLIGHT (beam, spot e wash). L’intera gamma offre un output fenomenale senza compromettere le performance di zoom; il tutto si esprime in macchine dal design compatto.

Il designer Gard Gitlestad spiega: "Dopo aver usato la serie PANORAMA per una settimana di continuo nell'inverno norvegese, sono rimasto davvero impressionato. Installare all’aperto senza preoccupazioni per quanto riguarda l'ingresso di umidità o la condensa, si aprono delle possibilità molto interessanti per illuminazione architettonica temporanea. Per questo progetto abbiamo utilizzato 14 teste mobili, un lavoro che avrebbe richiesto diversi mesi con apparecchi statici e un sacco di messa a fuoco noiosa e dispendiosa in termini di tempo."

Gitlestad continua: "Tutti e tre i modelli PANORAMA si sono dimostrati versatili, in particolare lo Spot. Ho avuto modo di utilizzare una gamma molto interessante di colori pastello e saturi, sono rimasto particolarmente colpito dalla sua capacità di wash (!)...un lavoro molto duro in ogni caso, e soprattutto con un edificio molto buio."

Anche l’Air Beam della serie PANORAMA IP si è prestato agli usi più versatili, dagli eventi al coperto fino a quelli in outdoor. Il fascio beam di 2° è stato molto utile ed efficace nel mettere in risalto i dettagli e le spettacolari travi dello storico edificio. Gitlestad spiega: "Sorprendentemente, il fascio beam ha avuto una grande utilità anche nelle applicazioni architettoniche. Infatti, il filtro frost è stato perfettamente in grado di ammorbidire ed ampliare l’emissione così tanto da rendersi perfetto per illuminare dettagli e forme.

Infine il WBX della serie PANORAMAIP, per il quale Gitlestad dichiara: “Gli effetti, la sua gamma di zoom, il pixel control, lo rendono davvero uno strumento creativo e molto versatile. L'anello esterno è un effetto davvero irresistibile, ma anche l’output del ring a led ha una potenza notevole tanto da poter essere utilizzata anche oltre la semplice effettistica.”

Distributori locali: PROSTAGE AS (NORWAY)

Stage Equipment