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MiR 2019 - RIMINI
MUSIC & LIGHTS - GRAND OPENING 04/10/2019
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CONDIZIONI GENERALI DI ASSISTENZA, GARANZIA, RESI E RECLAMI

Premesse. MUSIC & LIGHTS S.R.L. (di seguito M&L) garantisce i propri prodotti esenti da vizi e malfunzionamenti di produzione, che li rendano non idonei all'uso per cui sono stati progettati. Il presente documento stabilisce le uniche Condizioni Generali di Assistenza, Garanzia, Resi e Reclami, che l'organizzazione M&L offre al soggetto che acquista (di seguito Committente) prodotti dei brand: PROLIGHTS, TRIBE, ARCHWORK, DAD, PROTRUSS, PROAUDIO, GDE. Il Committente è tenuto a leggere attentamente tali termini e condizioni. Le seguenti condizioni sono valide a decorrere dalla data 1 Maggio 2024. Per tutti i prodotti acquistati precedentemente alla data 1 Maggio 2024, sono valide le condizioni precedentemente stabilite.

1. Durata della Garanzia. a) La garanzia ha durata di 24 mesi a decorrere dalla data di spedizione su tutti i prodotti PROLIGHTS, TRIBE, GDE, PROAUDIO, PROTRUSS, ARCHWORK, DAD. Diverse durate della garanzia vengono applicate nei seguenti casi: 60 mesi (solo su parti elettroniche) sulla linea Architectural che include Mosaico, ArcPod (esclusi ArcPod21 e ArcPod36), ArcSpot, EclDisplay, EclMini, ArcShine (esclusi ArcShine6 e ArcShine12) e EclPendant; 12 mesi sulle parti di ricambio e sugli interventi di riparazione; 6 mesi sulle batterie (solo la batteria, costi di manodopera non inclusi); 3 mesi sui prodotti B-stock (applicabile solo per prodotti certificati da M&L prima della vendita). Per i prodotti distribuiti la durata della garanzia è di 24 mesi ma è soggetta a possibili variazioni in base alle condizioni di garanzia offerte dal produttore. Il periodo di Garanzia decorre dalla data di emissione del documento fiscale di vendita. b) Periodi di Garanzia diversi da quelli riportati potranno essere richiesti dal Committente e verranno indicati nel contratto di vendita dopo aver valutato le condizioni d'applicazione specifiche.
2. Disposizioni di Garanzia. M&L garantisce al Committente i prodotti durante il periodo di Garanzia, l'intervento di riparazione o sostituzione di tutte le parti che difettano nel materiale o nella lavorazione, che causano il malfunzionamento del prodotto e che ne compromettono il funzionamento in conformità con le specifiche pubblicate da M&L. a) La Garanzia è esclusivamente applicabile al Committente che acquista i prodotti direttamente da M&L. Il diritto di Garanzia non è cedibile o trasferibile. b) La Garanzia potrà essere valida per un periodo e a condizioni diverse come eventualmente riportato nell'accordo di vendita. Per quanto non esplicitamente indicato, trovano applicazione i termini indicati nel presente documento. c) L'eventuale riparazione o sostituzione di componenti o dell'apparecchiatura stessa non estende la durata del periodo di Garanzia. d) La riparazione o la sostituzione del Prodotto o della parte riconosciuta difettosa, non include attività di rimozione o re-installazione. e) Nessun agente, distributore o rivenditore è autorizzato a cambiare, modificare o estendere i termini della Garanzia limitata per conto di M&L. f) Se nel corso della verifica dell'apparecchio eseguita dal Centro Assistenza Tecnica di M&L, si dovesse riscontrare che il danno non rientri nei termini di Garanzia, la M&L provvederà ad informare il Committente, e la riparazione seguirà l'Iter previsto per l'Assistenza non in Garanzia.
3. Decadenza della Garanzia. La Garanzia decade e non trova applicazione nei seguenti casi: a) Prodotti acquistati come B-Stock non certificati come tali da M&L, oppure specificati “as it is”, “visto e piaciuto”, o altra forma scritta per indicare uno stato diverso dal nuovo nel contratto di vendita o nella conferma di ordine. b) Qualora si verifichino difetti, malfunzionamenti o non conformità derivanti da una qualsiasi causa di forza maggiore, danni arrecati durante i trasporti, o da qualsiasi abuso, uso improprio, uso anomalo o uso in violazione di qualsiasi standard, codice o istruzioni d'uso applicabili, compresi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, quelle contenute nelle norme di sicurezza, di settore e/o elettriche più recenti per il/i paese/i specifico/i. c) Per tutte le parti dei prodotti che, per loro natura o uso, sono soggette a normale logorio, od inevitabile deterioramento compresi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, lampade, fusibili, membrane audio, altoparlanti, boiler e pompe per macchine per effetto ambiente. d) Qualora sul Prodotto venga effettuato un intervento di riparazione o una modifica non debitamente autorizzata per iscritto da M&L. e) nel caso in cui il Serial Number o l'ID prodotto non sia chiaramente leggibile. f) Qualora il Committente non osservi, anche per una sola volta, le condizioni di pagamento pattuite. g) nel caso di installazioni in ambienti corrosivi o con distanza inferiore a 1 km dal mare (anche per prodotti IP65, IP66 e IP67 se non dotati di rivestimento C5M). In qualsiasi caso, M&L si riserva il diritto di decidere in modo definitivo sulla validità di eventuali richieste in Garanzia.
4. Ricorso alla Garanzia. a) I ricorsi alla Garanzia devono essere segnalati ed inviati agli uffici di M&L, compilando l'apposita modulistica e specificando le seguenti informazioni: codice M&L del prodotto danneggiato; descrizione dettagliata dell'anomalia; serial number; numero e data del documento di acquisto; eventuali note aggiuntive utili all'identificazione dell'anomalia. b) Le richieste di garanzie notificate dal Committente a M&L decorsi i termini di Garanzia non saranno accettate.
5. Adempimento della Garanzia. Se la richiesta di Garanzia notificata a M&L, viene ritenuta valida, in conformità con i termini del presente documento ed approvata per iscritto, M&L dovrà adempiere alla Garanzia con una delle seguenti modalità: a) l'invio delle parti di ricambio necessarie se si ritiene che il Committente sia tecnicamente in grado di riparare il prodotto. b)la riparazione del prodotto difettoso se si ritiene che il Committente non sia tecnicamente in grado di riparare il prodotto. c)a insindacabile giudizio di M&L, qualora nessuna dei precedenti rimedi sia applicabile, si può optare per un rimborso del prezzo di acquisto netto pagato dal Committente per i prodotti finiti o per le parti di ricambio riconosciuti difettosi, meno un ragionevole deprezzamento del valore dipendente dall'uso o dall'età del prodotto oppure alla sostituzione del prodotto con prodotto nuovo o ritenuto equivalente
6. Trasporto e costi annessi a richieste di Garanzia. a) Il prodotto o le parti di ricambio da riparare o da sostituire devono essere consegnate franco stabilimento di M&L (DDP Minturno (Italy), as per Incoterms 2020 ICC), a cura, spese e rischio del Committente; b) Il prodotto o parti di ricambio riparati o sostituiti, qualora la richiesta di Garanzia venga considerata valida in conformità con i termini del presente documento saranno riconsegnate al Committente a spese di M&L c) Qualora il Prodotto dovesse risultare esente da difetti M&L potrà addebitare al committente le spese di gestione e verifica. d) La ricezione di merce, prodotti o parti di ricambio presso gli stabilimenti di M&L, sprovvisti di autorizzazione e/o modulo RMA allegato al documento di trasporto non potranno essere accettati e saranno respinti.
7. Assenza di garanzie implicite o di altre Garanzie. a) La presente Garanzia è limitata e i rimedi in essa contemplati, costituiscono le uniche garanzie offerte da M&L in relazione ai Prodotti, in sostituzione ed esclusione di ogni altra Garanzia, sia essa espressa o implicita, per quanto consentito dalla legge, comprese, a titolo esemplificativo e non esaustivo, garanzie di commerciabilità o idoneità a un particolare scopo. b) Le presenti condizioni e i termini in esse contenuti, sanciscono l'ammontare massimo di responsabilità di M&L, i suoi obblighi nei confronti del Committente, nonché l'unico ed esclusivo rimedio a disposizione del Committente a fronte di Prodotti riconosciuti difettosi o non conformi, rimedio da intendersi comprensivo e sostitutivo di ulteriore forme di Garanzia o di responsabilità, anche in deroga a norme di legge, per quanto consentito, ed esclude ogni altra forma di responsabilità (sia contrattuale sia extra contrattuale) in capo a M&L comunque riconducibile a difetti, non conformità o mancanze di qualità, anche qualora M&L sia stata avvisata o sia consapevole di tali difetti.
8. Limitazioni e condizioni. a) La presente è una Garanzia limitata ed esclude, tra le altre voci, l'installazione, i mezzi di accesso ai prodotti (impalcatura, montacarichi, ecc.), e danni speciali, incidentali e consequenziali (quali ad esempio, la perdita di profitti economici/mancato guadagno, danni alla proprietà o altri costi estesi non precedentemente menzionati), ed è ulteriormente definita dalle limitazioni e dalle condizioni previste nella Garanzia relativa e nei presenti termini e condizioni. b) Su richiesta, gli organi rappresentanti M&L devono avere accesso al Prodotto, al sistema o all'applicazione, per una verifica della non conformità segnalata. c) M&L non può essere ritenuta responsabile delle condizioni di alimentazione elettrica, inclusi picchi di alimentazione, sovra/sotto tensione e sistemi di controllo della corrente che siano oltre i limiti specificati dei prodotti e oltre quelli definiti dalle norme di alimentazione specifiche.
9. Interventi non in Garanzia. Per tutti i prodotti che non rientrano nei succitati termini e condizioni di Garanzia, M&L dispone di un programma di riparazione centralizzato che prevede la riparazione ed il successivo collaudo del prodotto. La consegna e il successivo ritiro dei materiali si intende a cura, spese e rischio del Committente. Il servizio di riparazione è regolato dai termini e condizioni che seguono: a) per tutti gli interventi di importo superiore al 30% del prezzo di acquisto del prodotto con un minimo di 200€, M&L provvederà ad inviare un preventivo di spesa. La firma apposta dal Committente sul preventivo ne determina l'accettazione, unitamente alle presenti condizioni. b) all'accettazione del preventivo, M&L programmerà l'intervento appena possibile, rispettando il programma di riparazione. c) qualora entro il termine di 8 gg. M&L non riceva alcuna conferma per iscritto al preventivo di riparazione, o nel caso in cui il preventivo non venga accettato, il prodotto sarà riconsegnato non riparato, con l'addebito dei costi di gestione. d) qualora si riscontrasse che il materiale reso non presenti alcun malfunzionamento o anomalia, il prodotto sarà riconsegnato non riparato, con l'addebito dei costi orari di manodopera. e) il pagamento dei materiali in riparazione potrà essere effettuato con Bonifico Bancario anticipato, o a mezzo Contrassegno alla consegna. In difetto, M&L ha diritto di ritenzione del prodotto e del materiale riparato.
10. Resi di merce. a) possono essere accettati resi di merce esclusivamente per le seguenti motivazioni: 1) inversione/eccedenza: la merce consegnata non corrisponde a quanto riportato sui documenti di consegna; 2) errore di registrazione dell'ordine: si è verificato un errore di trascrizione, comprensione, o digitazione di cui è responsabile M&L; b) i resi possono essere accettati solo alla condizione che i prodotti siano: 1) consegnati da non più di 8 giorni; 2) di normale produzione (non a commessa o su specifica) e riconosciuti nel sistema informativo con codice attivo; 3) nel loro imballo originale e integro; 4) in perfetto stato commerciale. c) nel caso di errore di ordinazione dell'acquirente, cioè non imputabile a M&L, sarà addebitato al Committente un importo pari al 20% del prezzo originario di vendita e comunque non inferiore a 50 Euro, per oneri amministrativi. M&L si riserva, comunque, di non accettare il reso, ovvero, di applicare una percentuale maggiore per oneri amministrativi in caso di merce restituita oltre il termine sopra indicato, e/o scondizionata, e/o che si presenti in condizioni differenti dal nuovo. d) i prodotti resi devono essere consegnati franco stabilimento di M&L, a cura, spese e rischio del Committente; e) M&L si riserva di valutare esclusivamente i resi richiesti dal Committente mediante la compilazione del modulo R.O.; f) l'eventuale autorizzazione al reso viene comunicata al Committente previa accettazione del modulo R.O., la cui copia stampata deve essere sempre allegata alla documentazione di consegna della merce; g) eventuali ricezioni di merce, prodotti o parti di ricambio presso gli stabilimenti di M&L, sprovvisti di autorizzazione e/o modulo R.O. allegato al documento di trasporto non potranno essere accettati e saranno respinti.
11. Diritto di recesso. a) Il diritto di recesso con riaccredito dell'importo pagato, è una particolare forma di Garanzia e pertanto è soggetto a tutte le sopracitate disposizioni. Può essere esercitato, entro 8 giorni di calendario dalla data di consegna, per prodotti di cui sia comprovato vizio ascrivibile al processo di fabbricazione/commercializzazione, e non ad un utilizzo improprio da parte del Committente o ad un danneggiamento causato dal trasporto.
12. Reclami su bolle di consegna. I Prodotti viaggiano a rischio e pericolo del Committente anche se vendute in porto franco. Spetta quindi al destinatario la cura e la responsabilità di verificare la condizione dei materiali consegnati e di apporre immediatamente eventuali riserve al vettore dandone comunicazione agli uffici di M&L, diversamente i Prodotti consegnati si intenderanno accettati e il Committente non avrà diritto a contestare vizi o difetti dei Prodotti. In particolare: a) Salvo verifica ed approvazione di M&L, saranno accettati e valutati reclami per mancata consegna di colli solo se immediatamente riscontrati nel momento della consegna. b) E' necessario, controllare sempre, all'atto della consegna, il numero dei colli ed eventuali rotture visibili, che devono essere verbalizzate nel momento della consegna, sul DDT, che deve essere datato (data ricevimento della merce e timbro della società) e firmato in accordo con il trasportatore. c) In caso di motivata impossibilità a procedere alla verifica, apporre annotazione “SALVO RISERVA DI VERIFICA”, datando (data ricevimento della merce e timbro della società) e firmando in accordo con il trasportatore. d) Al momento della consegna rimettere una copia del DDT al trasportatore. e) Inviare sempre il DDT completo delle suddette indicazioni, entro e non oltre 8 giorni di calendario dalla data di consegna, all'attenzione dell'ufficio commerciale di M&L. f) Non verranno accettati reclami che non rispettino la suddetta procedura. g) Non si accettano reclami di qualsiasi natura trascorsi 8 giorni di calendario dal ricevimento della merce h) La merce viaggia sempre a rischio e pericolo del Committente anche se convenuta a Franco destino, eventuali reclami contro i vettori incombono al Committente/Destinatario.
13. Disposizioni finali. I presenti termini e condizioni costituiscono il contratto indivisibile tra M&L e il Committente e derogano a qualsiasi precedente comunicazione, rappresentazione o Contratto tra le parti, sia scritto che verbale, relativamente al servizio di riparazione. L'eventuale nullità o inefficacia di una clausola delle presenti condizioni generali, per qualsiasi causa questa intervenga, non determinerà l'invalidità delle presenti condizioni generali nella loro interezza.
14. Giurisdizione e foro. Tutti i contratti di vendita conclusi da Music & Lights, indipendentemente dalla nazionalità del Committente e dal luogo di destinazione dei Prodotti, sono regolati dalla legislazione italiana o, a scelta di M&L stessa, dalla legge del luogo ove ha sede il Committente o la sede di M&L. Resta espressamente esclusa l'applicazione della Convenzione di Vienna sui contratti internazionali di vendita di merci, dell'11 aprile 1980 e di altre Convenzioni vigenti in materia di vendita internazionale e regolanti il conflitto tra leggi. Qualsiasi controversia dovesse insorgere tra le Parti è attribuita alla giurisdizione italiana e alla competenza esclusiva del Foro ove ha sede Music & Lights, fatta salva la facoltà di M&L di esperire l'azione ove il Committente ha il domicilio o la residenza. Qualora le Condizioni Generali siano redatte in più lingue farà fede il testo in lingua italiana.
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